domenica 9 ottobre 2011

Welcome cupcakes!

Ben tornati carissimi amici!!
Questa sera vi presento uno dei miei dolci preferiti...
le CUPCAKES!!o i ????? mah?!
Per chi non lo sapesse, sono dei dolci mono porzione della dimensione di una tazzina, appunto cup-cakes!
Generalmente vengono serviti accompagnando il tè o come "sostituto"/contorno alle torte di compleanno!
Molto amate dai bambini, si possono trovare in forme e colori differenti!
Fondamentalmente la base è simile ai muffins, ma ciò che li caratterizza sono appunto le decorazioni!
C'è chi li decora con la PDZ, creando faccine, forme e "disegni" divertenti, chi invece li realizza utilizzando creme dai diversi gusti e colori...(questa è la parte che mi piace di più....provare ad accostare i sapori più buoni!!!!)

Ma perchè ci parli dei cupcakes, vi starete chiedendo Voi!??!
Bhè, come già Vi accennavo, sono uno dei miei dolci preferiti...e poi sono semplicissimi da fare!!
Proprio per questo, l'altra sera, dovevo trovare un dolcino da portare a casa della mia mamma, per dare il benvenuto a mia Zia, che dopo ben 45 anni, è tornata in Italia!!
Lei e la Sua famiglia vivono in canada e mi sarebbe piaciuto farle una bella torta di "WELCOME BACK"...ma il tempo era poco e quindi ho optato per qualcosa di veloce e di scena...
;-P


Ma essendo in molti, circa una quindicina, ho voluto dare possibilità di scelta agli occhi dei miei commensali!

Ho realizzato così i cupcakes al caffè con crema alla nocciola.
Metà li ho decorati con gli anicini colorati e la restante parte invece con cacao in polvere...
una bontàbomba!!!!

 Questa è la crema "semplice" senza decorazioni, per realizzarla vi occorrono i seguenti ingredienti:
280 g di zav;
70 g di burro a temperatura ambiente;
2 cucchiai abbondanti di NutKao;
7 cucchiai di panna liquida;

Questi li ho decorati con zuccherini colorati...
...e questi con una spolverata di cacao!!

Ora vi saluto...sto sfornando altri dolcetti da decorare...
Tra feste e ordinazioni sono impegnatissima e...soddisfattissima!!!!
A presto...molto presto!!!

Un bacino,
Gabriella ^_^


Nessun commento:

Posta un commento